Gli autori della V Edizione
Giampiero D’Ecclesiis
Geologo e scrittore, autore di numerose pubblicazioni, predilige il racconto breve e la poesia, tra il 2022 e il 2024 pubblica le Storie del Maresciallo Nunziogallo, sei storie gialle ambientate in Basilicata. Vive a Potenza, è padre di tre figli.
Angelo Parisi
Scrittore, poeta e paroliere potentino. Ha pubblicato raccolte di racconti e poesie. Autore di canzoni e sceneggiature di fumetti. E’ recentemente uscita, per Hermes edizioni, la silloge: Casi cosmici privati.
Serena Bianchi
Nata e vive a Genzano di Roma. Traduttrice dallo spagnolo e dall’inglese, si occupa soprattutto di narrativa, ma anche di saggistica e di contenuti pubblicitari. Dalla pubblicità infatti proviene, in particolare da una concessionaria e centrale media di Roma dove ha lavorato per quasi venti anni. Collabora con diversi editori. È editor di Ventanas edizioni.
Pina Masturzo
Docente di Italiano e Latino nei licei. Dal 2009 insegna presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Salerno dove da anni si occupa degli eventi culturali, degli incontri con gli autori e di progetti di promozione del libro e della lettura; è la responsabile del sito internet dell’Istituto e dei relativi social. Dal 2022 si occupa anche della biblioteca dell'Istituto. È Presidente dell'associazione Porto delle Nebbie che organizza il SalerNoir Festival le Notti di Barliario, giunto alla X edizione. Da febbraio a giugno 2024 ha curato la rubrica “Un male di libri” nel programma ideato dal prof. Massimo Arcangeli “Tra il dire e il male” in onda su Cusano TV.
Nora Venturini
regista teatrale e sceneggiatrice. Ha esordito nella narrativa con L’ora di punta, prima indagine della tassista Debora Camilli (Mondadori, 2017, ora in Oscar), cui ha fatto seguito Lupo mangia cane (Mondadori, 2018). Nel 2019 è uscita la terza indagine di Debora Camilli, Buio in sala, e nel 2022 Paesaggio con ombre. Il suo ultimo romanzo è Una morte senza peso (Mondadori). La serie della tassista detective è stata pubblicata in Germania, in Spagna e in America Latina.
Marco Buticchi
il maestro italiano dell’avventura, è nato alla Spezia nel 1957 e ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato. È il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura» (accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian), in cui sono apparsi con grande successo di pubblico e di critica Le Pietre della Luna (1997), Menorah (1998), Profezia (2000), La nave d’oro (2003), L’anello dei re (2005), Il vento dei demoni (2007), Il respiro del deserto (2009), La voce del destino (2011), La stella di pietra (2013), Il segno dell’aquila (2015), La luce dell’impero (2017), Il segreto del faraone nero (2018), Stirpe di navigatori (2019), L’ombra di Iside (2020), Il mare dei fuochi (2021), Il serpente e il faraone (2022) e L’oro degli dei (2023), disponibili anche in edizione TEA, oltre a Scusi bagnino, l’ombrellone non funziona (2006) e a Casa di mare (2016), un appassionato ritratto del padre, Albino Buticchi. Nel dicembre 2008 Marco Buticchi è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero.
Paolo Zagari
è scrittore, critico cinematografico, regista e produttore di documentari come: Bosnia le radici spezzate, Los Tanos e Il deserto degli affetti (terzo classificato al premio internazionale Luchetti nel 2010). È autore e regista di trasmissioni Rai tra cui Chi l’ha visto, Crash, Sereno variabile, Rai Storia, Una giornata particolare e Il mondo di Quark. Nel 1994 ha vinto il premio letterario Diego Fabbri con un saggio in forma di intervista immaginaria: Io, Woody e Allen (edizioni Dedalo). Nel 2007 ha vinto il premio Ilaria Alpi col reportage Il mercato delle braccia. Nel 2010 ha vinto il Premio popolare “Repubblica.it” con l’inchiesta Terra di nessuno. Scrive e pubblica per Fazi editore Smog (2009) e Il tradimento preventivo (2012). Nel 2019 ha pubblicato con MdS Soli, bastardi e sentimentali, seguito nel 2021 da Fuori dall’algoritmo e da Romanzetto marino nel 2023.
Sara Reale
Dopo la laurea in Giurisprudenza, e il dottorato in Diritto Internazionale e dell’Unione Europea, si appassiona al tema dei diritti umani. Lavora per il gruppo parlamentare del Pdpresso la Camera dei Deputati,per il quale è responsabile della commissione Affari Costituzionali. Nel tempo libero legge, ascolta musica e tanti podcast. Ama la montagna e gli sport in generale. Appassionata di teatro, fa parte della compagnia dell’Associazione Culturale Controchiave. Tra le ultime cose rappresentate “La Repubblica Romana”, il 3 luglio 2023 presso il mausoleo dei Garibaldini a Roma, “Così è se vi pare” al Ghione di Roma nel novembre 2023, e “Gli ultimi giorni dell’umanità”, una riduzione naturalmente, dell’opera di Karl Kraus. Garbatella Effetto Notte (Affiori) è il suo primo romanzo.
Fabio Mundadori
Nato a Bologna, vive oggi a Latina e si occupa di sistemi e sicurezza informatica. Ha sempre amato la lettura, con particolare preferenza per la fantascienza, l’avventura e il giallo. Il suo immaginario è stato formato da scrittori come Salgari, Verne, Doyle e Asimov ma anche Dan Simmons, Valerio Evangelisti, Robert E. Howard e William Gibson. Fa attualmente parte del gruppo letterario pontino “I duri della Palude” e cura una rubrica su fumetto e fantascienza noir per la fanzine online di “Giallolatino“. Il primo racconto di Fabio Mundadori, Eroi, viene premiato nel 2006 a Fondi (Premio letterario Ieri Oggi Domani). Nel 2008 vince la seconda edizione del premio “Giallolatino” con Notti di Luna Iena e nel 2009 pubblica gli istant book Quartana (Ego Edizioni) e Vivi Da uomo (Ego Edizioni). Nel 2010 escono poi Il faro (ArpaNet Editore) e Io sono Dorian Dum (Ego Edizioni).
Enrica Aragona
Nata a Roma il nel 1978 è stata finalista per nove volte (tra il 2013 e il 2023) al Premio Mondadori Gran Giallo Città di Cattolica, pre-giurata allo stesso premio nel 2019, pubblicata in diverse antologie (ultima in ordine di tempo nell’antologia Laghi e Delitti 2 a seguito del concorso Ceresio in Giallo nel 2022). Finalista nel 2021 al Premio Neri Pozza con il romanzo “Dove il mare diventa cielo”, 4° classificato su oltre 1700 partecipanti. Ha pubblicato i seguenti romanzi: Vite in fumo (Nero Ptress), Sono quello che vuoi (La Gru), Io che non ero come lei (L’Erudita), Una scelta di fede (Odissea Digital), Scerì (Delos Digital), A Roma si muore (Newton Compton). Sangue sporco (Corbaccio) è stao pubblicato nel 2019. In uscita nel 2025 L’ultimo flamenco (Newton Compton).
Milena Palminteri
è nata a Palermo, vive a Salerno e ha due figli. Ha lavorato per tutta la vita come conservatore negli archivi notarili, dove insieme alla memoria economica di paesi e città italiane vengono conservate e custodite anche le nostre vicende individuali e collettive. All'inizio degli anni ottanta, mentre dirigeva l’archivio di Salerno, tra le carte di un vecchio fascicolo si è imbattuta in una storia che chiedeva di essere raccontata, quella di un neonato trasportato in una cesta e di una madre accusata di avere comprato il suo bambino. A quella storia negli anni se ne sono intrecciate altre, confluite nel suo primo romanzo, Come l’arancio amaro (Giunti). Un esordio tardivo, profumato e dolce come un frutto che ha potuto a lungo maturare.
Simona Teodori
È nata a Roma nel 1975. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in Storia del diritto italiano. Oltre alla professione forense, è anche organizzatrice del NeRoma Noir Festival e si dedica da anni alla letteratura di genere, con una particolare predilezione per il thriller, il noir e il giallo. Dal 2018, si occupa anche di editing e ghostwriting. La cospirazione dei Cenci è il suo primo romanzo pubblicato con la Newton Compton.
Patrizio Nissirio
E' un giornalista degli Esteri dell'ANSA e scrittore. Dottore di ricerca in studi americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici in Italia, Usa e Olanda, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra. È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (Liberal libri, 2002) e di Ouzo amaro - La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (Fazi, 2012). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo (L’Erudita-Giulio Perrone), seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato (Giulio Perrone), ripubblicato nel 2023, aggiornato e ampliato, con il titolo Ad Atene con Markaris. Il successivo romanzo, Silenzio, è uscito a fine 2019 per Ensemble, editore con cui ha pubblicato a fine 2021 D'inverno, Venezia. Nel 2023 è uscito per Diarkos 'Il sigaro - L'arte del fumo lento tra storia e personaggi'. Il 25 ottobre è stato pubblicato il suo nuovo romanzo, Lava', per Arkadia. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo.
Danilo Villani
Direttore artistico del festival del romanzo di genere "Brividi A Km.0". Corrispondente da Roma per il web-magazine "Sugarpulp". Recensore letterario e cinematografico. Tifa A.S.Roma nella buona e nella cattiva sorte.
Richard Ambrosini
Professore ordinario di Letteratura inglese all’Università Roma Tre, si è laureato con Agostino Lombardo all’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il PhD in Canada, all’Università di Ottawa. Ha insegnato a “La Sapienza”, all’Università degli Studi di Milano e a Roma Tre. Ha concentrato la sua ricerca sull’opera dello scrittore polacco di lingua inglese Joseph Conrad di cui ha tradotto Un reietto delle isole (Garzanti, 1994), L’agente segreto (Frassinelli, 1996) e Il caso (Adelphi, 2013), di Robert Louis Stevenson ha tradotto nel 1996 l’Isola del tesoro (Garzanti).
Massimo Lugli
Si è occupato di cronaca nera come inviato speciale per «la Repubblica» per 40 anni. La Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, La legge di Lupo solitario, L’Istinto del Lupo (finalista al Premio Strega), Nel mondo di mezzo. Il romanzo di Mafia capitale, la trilogia Stazione omicidi, Il giallo Pasolini, L’ultimo guerriero e Il giallo del nano della stazione. Insieme ad Andrea Frediani ha scritto Lo chiamavano Gladiatore.
Emilia Marra
Si è diplomata come attrice nel 1994 alla Clesis-Arte Roma Teatro diretta da Carlo Merlo ed ha seguito seminari e laboratori studiando vari metodi di recitazione. Debutta con il teatro e matura esperienza anche attraverso televisione e cinema prendendo anche parte, talvolta con piccolissimi ruoli, a lavori cinematografici di registi di rilievo italiani ed internazionali. Nella vita si occupa anche di altro, ma resta sempre vicina ed attenta alle espressioni dell'arte ed è sempre entusiasta di esserne parte.
Luca Briasco
Luca Briasco è editor, agente letterario, americanista. Ha fatto conoscere in Italia scrittori come Don Wislow, William Vollmann e Jo Nesbø. Ha tradotto autori americani e britannici del calibro di J.G. Ballard, Joe Lansdale, Richard Powers, Viet Thanh Nguyen, Hanya Yanagihara. Dal 2018 è la voce italiana di Stephen King.
Giancarlo Marzano
Nato a Torino nel 1969 è uno sceneggiatore di fumetti e videomaker. Negli anni Novanta realizza, insieme al fratello Antonio, numerosi cortometraggi. Nel 1991 le prime prove d’autore, in qualità di sceneggiatore e disegnatore, con la pubblicazione della rivista a fumetti auto-prodotta “Gekman”. Dai primi anni Duemila collabora con Sergio Bonelli Editore, in qualità di sceneggiatore per la testata DYLAN DOG. Per Sergio Bonelli Editore ha realizzato sceneggiature per la testata antologica “Le Storie”. Nel 2017 ha scritto sceneggiature per il fumetto gotico horror “The Professor” (Erredi Edizioni). Nel 2018 ha pubblicato il graphic novel “ZILF (Zombie i’d like to fuck!)” insieme al disegnatore Giuseppe Guida (Ed. INk). Nel 2020 ha pubblicato il graphic novel “James Dean – Il gigante ribelle insieme al disegnatore Vincenzo Giordano (Lisciani Libri)
Rocco Faraone
Nato a Potenza nel 1968, è autore di romanzi, racconti e poesie. Ha pubblicato con Bookroad, Vite in cammino (2021) Con tutti i sensi (2022), Morire di libertà è il suo ultimo romanzo pubblicato da Leone editore. Nel 2019 è stato tra i vincitori del VI concorso internazionale di poesia dell’universum academy Basilicata. Dedica gran parte del suo tempo libero alla lettura di saggi.
Luigi Scortichini
Nato a Trani si è diplomato in Musicoterapia, specializzato nel trattamento delle persone con Malattia di Alzheimer, relatore a diversi convegni e co-autore di una pubblicazione sull’argomento. Corista lirico in produzioni in Italia e all’estero, animatore, appassionato di fotografia ed amante della buona cucina e dei gatti. Con “Storie che finiscono male – Un libro ottimista”, edito da Another Coffee Stories di Milano nel 2024, è alla sua seconda prova da scrittore dopo “Dieci favole della buonanotte – dalla Puglia degli anni Quaranta”, Intrecci Edizioni, Roma, 2021. Sì è classificato al secondo posto al Concorso di poesia “Turenum” – I edizione con la poesia “Terramara”, pubblicata da Youcanprint, Lecce, 2021.
Cristina Astori
Nata ad Asti e vive a Roma. Laureata in psicologia, è autrice della Trilogia dei colori (Tutto quel nero, Tutto quel rosso, Tutto quel blu, 2011-2014) edita dal Giallo Mondadori, a cui è seguito Tutto quel buio (Elliot, 2018) e Tutto quel viola (Fratelli Frilli, 2023). Nel 1999 ha ricevuto il Premio Ferrero per la Critica Cinematografica. Ha tradotto diversi autori tra cui Jeffery Deaver, Douglas Preston, Richard Stark e la saga di Dexter. In campo fumettistico, ha pubblicato la graphic novel L’amore ci separerà – Love will tear us apart (De Falco, 2002), ha sceneggiato il Dylan Dog Color Fest n. 11 (Sergio Bonelli Editore, 2013) e le avventure steampunk di The Professor (Erredì Grafiche Editoriali). La sua raccolta di racconti Il Re dei topi e altre favole oscure (Alacran, 2006) è il primo libro italiano a cui Joe R. Lansdale abbia dedicato una frase di lancio.
Caterina Ambrosecchia
Nata a Matera dove vive e insegna Scienze umane e sociali e Psicologia. Laureata in Filosofia, ha pubblicato Sedano 40, una raccolta di aforismi e brevi racconti, e Ibraforever - Manuale semiserio di un’amante del calcio, un manuale sul mondo del calcio e della scuola. Dal 2017 con la Gelsorosso Ed. ha pubblicato due romanzi, La donna giusta (2017) e Sette secondi (2018) e nel 2020 il suo racconto Il viale delle nuvole soffici che è stato inserito nel volume Futuro anteriore La vita che verrà in 21 racconti a cura di Michele Marolla. La prima immagine di lei è il suo terzo romanzo.
Francesco Sciannarella
Vivo e lavoro a Matera, habitat di tutte le mie storie, da trent'anni a questa parte, sono sposato e ho due figli. Ho iniziato a scrivere a sedici anni e da allora non ho più smesso! Nell'anno 2000, con il mio racconto Verità cieca, sono stato selezionato per la prima volta in un concorso letterario, da allora ho ricevuto diversi altri riconoscimenti, non solo per la narrativa, ma anche per il teatro e il cinema. Ho pubblicato cinque raccolte di racconti, storici e noir. Ho pubblicato due romanzi, Esistenze senza cornice e Il signor Smith.
Marialucia Lattuca
Vive a Montegiordano, un piccolo borgo calabrese. Laureata in letterature e filologie dell'antichità, esercita con passione e dedizione la professione di insegnante di materie letterarie presso il Polo Liceale " Galileo Galilei" di Trebisacce, in provincia di Cosenza. Appassionata dell'essenza della parola, in tutte le sue forme, di storia antica, teatro e arte in generale, è responsabile dal 2019 della Biblioteca civica "Luigi Pace" di Montegiordano, di cui promuove iniziative culturali e di sensibilizzazione alla lettura.
Silena Santoni
Vive a Firenze e per molti anni ha insegnato Lettere nella scuola secondaria di I e II grado. Ha scritto brani e adattamenti teatrali per la compagnia Katapult con la quale ha a lungo recitato. Una ragazza affidabile del 2018,il suo romanzo d’esordio, è stato un grande successo di critica e di pubblico al quale hanno fatto seguito Piccola città (2020), Volver (2022) e La mia creatura (2024), tutti pubblicati da Giunti Editore.
Marianna Colangelo
Nata in Basilicata, a Brienza nel1946. Laurea in Materie Letterarie all’Università di Salerno. Ha insegnato Italiano, Storia e Geografia, presso gli Istituti Tecnico e Magistrale di Lagonegro fino al 1986. Successivamente, si è dedicata a progetti per imprese giovanili, formazione e iniziative transnazionali, guidando cooperative e presiedendo l’Agenzia di Sviluppo Locale "A.L.L.BA." dal 1991 al 2002. Ha due figli, Christian e Massimiliano Merli, e attualmente vive a Tortora (CS), dove si occupa di scrittura e giardinaggio.
Maila Cavaliere
Insegna a San Vito dei Normanni, è laureata in lingue e letterature straniere. La sua tesi di laurea sul Doppio in letteratura francese vince il Premio Carofiglio. Da anni presenta libri e dialoga con autori e collabora con: il DRIFFestival, con il Festival Armonia che ospita la dozzina del Premio Strega, con Brividi a Km zero. Diversi blog e riviste online come Sugarpulp, LetteraZero e Correlazioni, pubblicano le sue recensioni e i suoi articoli. Nel 2010 ha scritto un romanzo dal titolo Preludio. Dallo scorso anno conduce un programma di libri e costume in una web radio.
Pina Maria Rinaldi
Nata nel 1981 in un piccolo borgo della Basilicata, ma è cresciuta in Puglia. Animata dall’amore per i viaggi, ha studiato Lingue e Letterature Straniere trascorrendo periodi di studio e lavoro in Germania e nel Regno Unito. Dopo la laurea si è trasferita in Cile, dove è rimasta per otto anni tra Santiago, Valparaíso e il deserto di Atacama. Nel 2012 è tornata in Puglia con al seguito la famiglia italo-cilena e oggi si occupa di turismo. L’italiana in bicicletta è il suo primo romanzo.
Nuccia Benvenuto
Insegna Filosofia e Storia al Liceo Scientifico di Corigliano. È corrispondente territoriale e membro della Commissione questioni, storie e didattica di genere dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Comitato provinciale di Cosenza. Si occupa di letteratura, soprattutto al femminile, dal 2017 sul suo blog www.nucciabenvenuto.it. Ha pubblicato: I racconti del sogno 2011, Il romanzo di Penelope 2012 e Scritto nell’acqua 2015 per i tipi di Falco Editore; Quindici milligrammi 2018 per L’Erudita di Giulio Perrone Editore; Presente remoto, 2023 per Do hit human Editori; Di tante la voce 2024 per Edizioni Clandestine del Gruppo Santelli
Gabriella Pandolfo
Nata a Policoro nel 1975, dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere si è specializzata in traduzione frequentando la Scuola per Interpreti e Traduttori di Milano. Grazie alla sua determinazione, è riuscita a coronare il sogno di tradurre libri, avviando una carriera che le ha permesso di dar voce a molti autori. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Le ragazze di Glasgow di Susanne Goga per Giunti, Bambi di Felix Salten per Giunti Ragazzi, e Giovanna di Katherine J. Chen per Mondadori.
Alessandro Maurizi
Alessandro Maurizi è ispettore della Polizia di Stato e vive a Viterbo. Autore di cinque romanzi, tra cui il recente giallo storico Gli Invisibili di San Zeno, pubblicato da Mondadori. Ha anche all'attivo numerosi racconti, alcuni dei quali sono apparsi nella collana del Giallo Mondadori. Le sue opere sono state premiate in diversi concorsi letterari di prestigio. Il 4 novembre 2023 Alessandro Maurizi è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Gli autori delle precedenti edizioni
Daniela Schembri Volpe
Nata a Palermo nel 1963, ha conseguito presso il Politecnico di Torino la Triennale in Scienze e Arti della Stampa. Giornalista Pubblicista, editor e autrice, ha pubblicato per Newton Compton e Edizioni della Sera. Con Fratelli Frilli Editori ha pubblicato il giallo per ragazzi È Natale per tutti. Con Castelvecchi editore ha pubblicato il thriller Killer tattoo la strana coppia.
Nathan Marchetti
Nato ad Adria nel 1973, ha maturato esperienza ventennale nel mondo dell’editoria italiana. Dopo Giallo Venezia, Requiem Veneziano e Ultimo Carnevale a Venezia, ci propone Morte di un Ebreo a Venezia. Una nuova indagine del commissario Enzo Fellini che si svolge, come sempre, nella città più bella del mondo. Tutti i romanzi di Nathan Marchetti sono pubblicati da Fratelli Frilli Editori (Genova).
Paolo Pinna Parpaglia
Nato a Cagliari nel 1974, è autore di romanzi, racconti per l’infanzia e testi teatrali. Ha pubblicato con la casa editrice Newton Compton i “gialli”: Quasi colpevole (2018), Quasi innocente (2019), Vendetta privata (2020) e Inviato a giudizio (2021). Come autore di testi teatrali ha vinto nel 2020 il premio “Lexenia Arte e Giustizia” (Montecatini Terme) con la commedia Legal Contest – Insani Principi. Nello stesso anno un’altra sua commedia dal titolo Il Divano è stata segnalata al concorso “Teatro in cerca d’autore” (Avezzano). La commedia Johnny Wow è risultata tra le segnalate al concorso “Teatro Aurelio” (Roma, 2021).
Armando D’Amaro
Nato a Genova nel 1956, vive a Calice Ligure. Ha pubblicato per Fratelli Frilli Editori, Delitto ai Parchi (2007), La Controbanda (2007; 2016 in Italia Noir per Repubblica-l’Espresso), La farfalla dalle ali rosse (2008), Liberaci dal male (2010, col criminologo Marco Lagazzi), Il testamento della Signora Gaetani (2014), La mesata (2016), Nero Dominante (2017), Boccadoro e il cappotto rosso (2018), Il maresciallo Corradi e l’evaso (2019), Boccadoro e la calda estate (2020), Commissario Boccadoro. Genova, i crimini negati (2021), Genova, indagine sotto le bombe (2022) e curato le antologie Incantevoli stronze (2008), Donne, storie al femminile (2009), Una finestra sul noir (2017), 44 gatti in noir (2018), Tutti i sapori del noir (2019), I luoghi del noir (2020), Odio e Amore in noir (2021); Quei sorrisi noir (2022);
Piera Carlomagno
È giornalista professionista e scrive sul “Mattino”; con il romanzo Una favolosa estate di morte edito dalla Rizzoli ha vinto il premio Romiti di “Ombre”, sezione Emergenti, al Caffeina Festival di Viterbo. È direttrice artistica del SalerNoir Festival che nell’estate del 2022 è giunto all’ottava edizione. È laureata in cinese e ha tradotto un’opera teatrale del premio Nobel Gao Xingjian. Con Solferino ha pubblicato Nero Lucano, 2021. Il taglio freddo della Luna è il suo ultimo romanzo.
Sabrina De Bastiani
Nata a Genova, laureata in Lingue e letterature straniere, redattrice di Thrillernord, per cui cura recensioni e interviste, è autrice di racconti pubblicati sulle riviste “Confidenze” e “B-Magazine” (Bookabit) e su antologie, tra cui Genovesi per sempre (Edizioni della Sera, 2019), Sei un mito 4.0 (Erga Edizioni, 2019). Insieme a Daniele Cambiaso ha pubblicato racconti sulle antologie Racconti liguri (Historica Edizioni, 2018), 44 gatti in noir (Fratelli Frilli Editori, 2018), Tutti i sapori del noir (Fratelli Frilli Editori, 2019), Natale a Genova.Racconti al profumo di pandolce (Neos Edizioni, 2019), I racconti del fuoco. Gli elementi. (Neos Edizioni, 2020), Natale a Genova. Tra musei e emozioni (Neos Edizioni, 2020), La Liguria sorride. Venti racconti brevi. (Lo Studiolo, 2020).
Raffaele Marra
Ingegnere e docente di matematica, ha pubblicato due romanzi per Edigrafema: Dove non arrivano gli occhi e Il ragno e la mosca. È autore anche di numerosi racconti, molti dei quali sono stati pubblicati su raccolte on line e cartacee (Florestano Edizioni, Delos Books). I suoi scritti sono prevalentemente di genere giallo/thriller, con particolare predilezione per storie che mirano a sorprendere il lettore con colpi di scena finali a sorpresa.Oltre alla scrittura si interessa di musica, in qualità di autore e compositore, e di ricerche e approfondimenti nel campo della matematica.
Antonello Marchitelli
Nato a Bari nel 1969 è laureato in Giurisprudenza. Attualmente lavora per un importante gruppo assicurativo nell’ambito della liquidazione sinistri. Sin dagli anni dell’Università è scrittore prolifico. Suoi sono i romanzi Gillo Armadillo, Un futuro radioso (vincitore del Premio Giuria Narrativa al Concorso Letterario “Città di Pontremoli” e della Menzione d’Onore al Premio Letterario “Bari Città Aperta”) e L’ineluttabile destino dello scarabeo stercorario. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato Progetto R e l’ultimo romanzo Scappa e vinci
Daniele Cambiaso
Nato a Lavagna (GE) è insegnante e autore di racconti e romanzi. Tra questi ricordiamo i romanzi Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editori, 2008); Off Limits (21 Editore, 2015); L’ombra del destino (Rusconi, 2010) scritto con Ettore Maggi; La logica del burattinaio (Edizioni della Goccia, 2016); Nora, una donna (Edizioni Eclissi, 2017), il romanzo per ragazzi Lara e il diario nascosto (Fratelli Frilli Editori, 2018); Apparizioni pericolose (Golem, 2021) scritti con Rino Casazza.
Rosa Teruzzi
Nata nel 1965, vive e lavora tra Milano e Colico, sul Lago di Como. Oltre a diversi racconti e tre romanzi, ha pubblicato per Sonzogno La sposa scomparsa, La fioraia del Giambellino, Non si uccide per amore, Ultimo tango all’Ortica, Memorie del lago e Ombre sul Naviglio tutti pubblicati per Sonzogno. Esperta di cronaca nera, è caporedattore della trasmissione Quarto grado. Scrive i suoi libri in un vecchio casello ferroviario simile a quello delle sue protagoniste. Il suo ultimo romanzo è Gli amanti di Brera.
Aurelio Pace
Aurelio Pace, avvocato, è nato a Melfi nel 1976 e vive a Filiano (PZ). Rappresentante delle Istituzioni, è stato Consigliere provinciale di Potenza, Consigliere regionale della Basilicata, Presidente dei Lucani nel mondo e della Scuola di formazione politica Forma Pop-school of life. Ha ricevuto i premi “Paolo VI” 2016 e “Il pensatore” 2017 per meriti culturali. Collabora con l’Università degli Studi di Foggia. Ha pubblicato: “Giovani emozioni”1993, “Goccia a goccia” 1994, “Il cappello sugli occhi” 1996, “L’autonomia comunale di Filiano” 2002, “Global, no global, new global” 2002, “Sales, un sogno giovane” 2009, “Gender: ascesa e dittatura della teoria che non esiste” 2016, “Appartenenza e fedeltà. Leonardo da Vinci come gli Atellani” 2019. “Eppure qualcuno mi doveva ascoltare” è la sua ultima opera.
Daniele Cellamare
Nato nel 1952 è stato docente presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi per la Difesa; inoltre è stato direttore dell’Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa e ricercatore senjor presso l’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma. Ha collaborato con emittenti televisive nazionali (Tg1, RaiNews, Gr1, Radio Vaticana, etc.) e con diverse testate nazionali e straniere. Attualmente è consulente per le attività culturali dell’Agenzia Generale Treccani di Roma ed è responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico. Appassionato di studi sulla Storia Militare, ha scritto cinque romanzi storici tra cui Il Drago di Sua Maestà. La prima guerra dell’oppio del 2022.
Claudia Saba
Di origine campana, è scrittrice, counselor e collaboratrice con portali di informazione tra cui Alganews e Olnews.it. Ha, al suo attivo, quattro pubblicazioni: Era mio padre, In viaggio per la felicità, Poesie disoneste e La Teca dei segreti. Nel 2017 le è stato conferito il Gatto d’Oro per la Cultura e Letteratura Italiana. Candidata al Premio Campiello per l’anno 2018 con il libro Era mio padre, si è classificata seconda alla Fiera del “Libro in Costiera Amalfitana”. Nel 2017 e nel 2018 si è aggiudicata il Premio Narrativa Magna Grecia. Il suo ultimo romanzo, il thriller La teca dei segreti, è stato pubblicato da Armando Editore.
Patrizio Nissirio
Giornalista e scrittore, dottore di ricerca in Studi americani, è il responsabile di ANSAmed, il servizio dell’ANSA sul Mediterraneo. Per molti anni corrispondente internazionale dell’agenzia, è autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (2002) e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (2012). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo seguito, nel 2017, dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato Nel 2020 è uscito il suo secondo romanzo, Silenzio. Nello stesso anno ha vinto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo.
Sara Pollice
Nata a Roma, dove vive, arriva alla narrativa trovando nella commissaria Costanza Petrini una parte di sé. Quando non si confronta con il suo personaggio lavora come operatrice per la Cooperativa sociale Befree, che si occupa di contrasto alla violenza, tratta e discriminazione. È educatrice e le piace sempre molto incontrare ragazze e ragazzi delle scuole per confrontarci su relazioni, gelosia, amore, potere, desiderio e tanto altro.
Nora Venturini
Nata a Roma, è regista teatrale, sceneggiatrice e scrittrice. Lavora in teatro come coreografa e aiuto regista, prendendo parte a spettacoli di prosa e di lirica. L’esordio nella narrativa “gialla” avviene nel 2017, con L’ora di punta, primo della serie con protagonista Debora Camilli, giovane tassista detective, a cui segue, nel 2018, Lupo mangia cane, nel 2019 Buio in sala e nel 2022 Paesaggio con ombre tutti pubblicati con Mondadori.
Letizia Vicidomini
Nata a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, è speaker per le maggiori emittenti nazionali e regionali (RTL 102.5, Kiss Kiss), attrice per passione e voce pubblicitaria. La prima pubblicazione è del 2006, il romanzo Nella memoria del cuore (Akkuaria), così come Angel, del 2007. Nel 2012 è la volta della storia ambientata tra la Puglia e l’Argentina, Il segreto di Lazzaro, (CentoAutori) e impreziosito dalla prefazione di Maurizio de Giovanni. Seguono La poltrona di seta rossa, Nero. Diario di una ballerina, Notte in bianco, Lei era nessuno. A luglio 2021 pubblica per Mursia “La ragazzina ragno”, a novembre vincitore del Premio Garfagnana in giallo. Suoi racconti sono inclusi in numerose antologie.
Mirko Addesa
Mirko Addesa, 58 anni, pubblicitario, vive e lavora a Campobasso. Ha pubblicato il fumetto ATHAMANTA E LO SPILLO, ha partecipato alle Antologie “I LUOGHI DEL NOIR” e “ODIO E AMORE IN NOIR” edite da Fratelli Frilli Editori. Suoi racconti sono apparsi sui blog “LIBRO GUERRIERO” e “THE MELTING POP”.
OMISSIS BABY (Bertoni Editore) è il suo primo romanzo.
Anna Vera Viva
Salentina, si trasferisce a Napoli nel 1982. Scrive da molti anni ed è sceneggiatrice di docufilm e cortometraggi tra cui La Consegna e Specchio delle mie brame, candidati al David di Donatello. Le sue passioni sono viaggiare e gironzolare per musei e gallerie d’arte contemporanea. Soggiorna spesso a Parigi e tra le montagne abruzzesi. Questioni di Sangue è il suo primo romanzo
Giuseppe Petrarca
59 anni vive a Napoli dove collabora, da alcuni anni, con l’organizzazione umanitaria, premio Nobel per la Pace, “Medici Senza Frontiere”. La sua Attività letteraria inizia nel dicembre 2013 quando pubblica con Graus Editore il medical thriller Inchiostro rosso. Nell’aprile 2016 pubblica con Homo Scrivens il secondo medical thriller Corpi senza storia. Nel 2018 pubblica, sempre con Homo Scrivens, L’Avvoltoio. Nel 2020 esce il romanzo Notte Nera che ottiene numerosi premi e menzioni. Ad aprile 2022 pubblica il romanzo La città puntellata (Edizioni Cento Autori).
Adriano Di Gregorio
Nato a Siracusa, ha pubblicato, con la casa editrice Aletti di Guidonia (Roma), un romanzo giallo, dal titolo Il Prima e il dopo, per il quale, nell’estate del 2011, insieme alla scrittrice milanese Daria Colombo, è stato insignito del premio letterario Akademon. Nel 2014 ha pubblicato, con la casa editrice Algra, Il Peso della verità, con il quale ha esordito il personaggio del commissario Battaglia. Sempre nel 2014, con la casa editrice torinese Sui Generis, è uscita una novella, dal titolo La Vendetta, e l’anno successivo, nella rivista letteraria “Anthos” è apparsa una sua novella dal titolo Un nome di troppo. Nel 2016 è stato pubblicato un altro episodio del commissario Battaglia, dal titolo La maga e il Talismano. L’anno successivo, all’interno di una raccolta di novelle dal titolo “Il pozzo delle tre lune”, ha pubblicato tre novelle sempre con protagonista il commissario Battaglia. Nel 2019 riprende la serie del commissario Battaglia con La festa di matrimonio.
Giuseppe Petrarca
Giornalista pubblicista nel 2007 ha pubblicato per Giuntina Editrice La Società delle Mandorle, un romanzo storico ispirato alla vera storia degli ebrei salvati ad Assisi tra il 1943 e il 1944 tradotto e pubblicato anche in lingua croata. Un suo racconto è stato pubblicato su 3 maggio, libro pubblicato nel 2014 da Ventura Edizione sull’alluvione di Senigallia. Collabora nella sezione cultura del portale articolo21. Ha scritto l’opera teatrale Nuvole da Firenze ad Assisi con la libertà nascosta nella bicicletta di Gino Bartali, diretta ed interpretata da Eugenio Allegri. Nel 2016 ha curato per la Claudio Ciabochi editore la guida Assisi nascosta, camminando per la città di San Francesco. Nel settembre 2022 ha pubblicato per Raffaello editore il romanzo storico: il campione e la bambina. Attualmente è responsabile dirigente servizio promozione turistica del Comune di Senigallia e direttore artistico del festival del noir e del giallo civile ventimilarighesottoimari in giallo
Livio Frittella
Romano, è giornalista del Giornale Radio RAI e voce del GR2. Ha lavorato per l’emittente locale GBR TV, per i giornali ‘Il Tempo’, ‘Il Messaggero’, ‘Paese Sera’, ‘Film TV’, ‘Il Corriere delle Comunicazioni’ e per molte altre testate. Ha pubblicato ‘Le parole dello spettacolo. Dizionario di cinema, teatro, radio e televisione’ (Lindau), ‘Italiani. Citazioni, aforismi, pensieri sugli abitanti del Belpaese’ (Neri Pozza), ‘Olimpionary. Dizionario dei termini sportivi’ (Stampa Alternativa) e, con G.P. Ventura, ‘Templari. Dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del Terzo Millennio’ (Efesto). Ingannevoli Apparenze (Robin Edizioni) è il suo primo romanzo
Mariolina Venezia
Nata a Matera nel 1961 è una scrittrice, sceneggiatrice e poetessa italiana. Vive a Roma, dopo aver vissuto a lungo in Francia. È autrice del romanzo che nel 2007 ha vinto il premio Campiello Mille anni che sto qui, edito da Einaudi. Nel 2009 si è cimentata con il genere giallo pubblicando il romanzo Come piante tra i sassi (Einaudi), dove appare per la prima volta il personaggio della PM Imma Tataranni. Nel 2011 segue il romanzo Da dove viene il vento (Einaudi). Nel 2013 pubblica Maltempo che vede il ritorno come protagonista di Imma Tataranni a cui seguono Rione Serra Venerdì (Einaudi, 2018), Via del Riscatto (Einaudi,2019), Ecchecavolo (Einaudi, 2021). Nel 2022 esce il racconto Lettera alla mia giudice pubblicato ne Le Invisibili (Rizzoli). Alla PM Imma Tataranni è ispirata la serie televisiva Imma Tataranni-Sostituto procuratore